Un verro maturo fornisce una vasta gamma di stimoli, tra i quali gli stimoli olfattivi
svolgono un ruolo importante nel comportamento estrale.¹
Un feromone è un fattore chimico escreto che innesca una risposta sociale nei membri della stessa specie.
Per molti decenni, si è ritenuto che il segnale delle molecole olfattive del verro che suscita i segni comportamentali dell’estro nelle scrofe fosse fornito solo da due feromoni: Androstenolo e Androstenone. Recenti lavori hanno dimostrato che nella saliva del verro è presente anche una terza molecola volatile, chiamata Chinolina, e che mostra un effetto feromonico sinergico con Androstenolo e Androstenone per innescare la massima risposta nel comportamento sessuale delle scrofe in calore.²
Il verro sessualmente maturo emette tre molecole di feromoni nella sua saliva. Questi vengono trasferiti alla scrofa attraverso uno stretto contatto. I feromoni vengono trasportati all’organo epiteliale principale, un gruppo di cellule sensoriali all’interno della camera nasale principale, dove vengono riconosciuti da specifici recettori.
I neuroni sensoriali olfattivi trasformano i segnali chimici in un segnale elettrico che viene rapidamente trasmesso al sistema nervoso centrale.
Un dato recettore riconosce specificamente una data struttura chimica. Il messaggio sessuale massimale viene trasmesso al cervello se vengono stimolati tutti e tre i tipi di recettori.
Alcuni fattori possono influenzare la capacità del verro di fornire gli stimoli sessuali necessari affinché la femmina mostri i segni del calore o la capacità della femmina stessa di rispondere alla presenza del verro. Questi fattori di rischio possono influenzare in modo sostanziale le performance riproduttive e la redditività dell’allevamento.
VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI RISCHI DI UNO SCARSO RILEVAMENTO DEL CALORE
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE: 1. Signoret & du Mesnil du Buisson. 1961. Etude du comportement de la truie en oestrus. IVth Congr. int. Reprod. Anim., La Haye, 171-5. 2. McGlone et al. 2019. A novel boar pheromone mixture induces sow estrus behaviors and reproductive success. Appl. Anim. Behav. Sci.;219:104832. 3. May Matthieu. 2016. Use of solid-phase microecratcion to tedtect semiochemicals in synthetic and biological systems. Master dissertation, Texas Tech University, 78p.
“Non c’è più nessun dubbio sul calore dopo aver applicato BoarBetter®. Quelle che sono in calore restano immobili.”
M.S., veterinaria spagnola
“Con BoarBetter® puoi stimolare meglio il comportamento estrale delle scrofe che non reagiscono direttamente al verro. Quindi puoi rilevare meglio il calore nelle scrofe.”
D.M., veterinario spagnolo
“Con BoarBetter®, assicuri una stimolazione olfattiva eccellente e omogenea in tutte le scrofe prima di fecondarle.”
V.C., veterinario spagnolo
“Nella gestione dell’allevamento, ho scelto di utilizzare BoarBetter® su tutte le primipare dopo il passaggio del verro. Il rilevamento del calore è più facile perché i segni di calore sono più chiari.”
J.C., responsabile dell’allevamento, Francia
Vetoquinol UK Limited test
Steadings Barn
Pury Hill Business Park
Nr Alderton
Towcester, NN12 7LS
United Kingdom
Vetoquinol Especialidades Veterinarias, S.A.U.
Avda. Fuencarral, 24,
Edificio Europa I, Portal 3 2º 5
28108 Alcobendas
Madrid
Vetoquinol S A
34 rue du Chêne St-Anne
BP 189
70204 Lure cedex
France
Vétoquinol Italia S.r.l.
Via Piana, 265 Bertinoro, (FC) 47032 Italy
Vetoquinol NV/SA
Kontichsesteenweg 42
2630 Aartselaar
BELGIUM
Vetoquinol BV
Postbus 9202
4801 LE Breda
NETHERLANDS
Vetoquinol Biowet Sp. z o.o.
ul. Kosynierów Gdyńskich 13/14
66-400 Gorzów Wlkp.
www.vetoquinol.pl
Room 1105,
Building 5,
Xizi International Center,
898 Xiuwen Road,
Minhang District,
Shanghai, China
021-64948030
© 2021 Vetoquinol S.A. All Rights Reserved
your browser is too old, please use Firefox, Edge or Chrome Download.